Mia docenza al Master Universitario Italiano in Digital Marketing

Docenza Master Universitario Italiano in Digital Marketing

Sta per partire il primo Master Universitario Italiano in Digital Marketing organizzato da Bizup, agenzia di web marketing e digital strategy, assieme a Unicusano, una tra le più frequentate università telematiche italiane con oltre 10.000 iscritti e io sarò uno dei docenti per i moduli relativi all’Online Advertising.

Il master prevede il rilascio di crediti formativi (60 CFU) e l’attribuzione di un titolo di studio post-laurea con valore legale a livello comunitario e avrà un taglio estremamente operativo.

L’obiettivo è quello di accrescere e perfezionare le capacità tecniche e manageriali necessarie per l’inserimento dei giovani laureati nel mondo del lavoro.

Mi sembra una bella iniziativa che adotterà una formula mista di videolezioni e lezioni onsite, con un corpo docente che ha maturato significative e concrete esperienze in tutte le aree che coprirà il master: web marketing, online advertising, e-commerce, social media, SEO, search marketing, project marketing e analytics. Ho quindi accettato volentieri la proposta di collaborazione.

Interessante anche l’elenco di aziende partner del Master che selezioneranno gli studenti più promettenti per proposte di stage: HelloBank! (BNL), Populis, Venere.com e Eataly Net.

Più in generale il Master in Digital Marketing si pone l’obiettivo di trasferire le competenze maturate sul campo dai docenti agli studenti favorendone l’inserimento nelle seguenti tipologie di aziende:

  • Aziende nazionali e multinazionali, nei dipartimenti marketing, comunicazione, ufficio stampa e commerciale;
  • Società di consulenza, nelle sfide legate alla strategia, all’implementazione e alla gestione di progetti di marketing e comunicazione integrati (on e offline);
  • Agenzie di comunicazione, in posizioni di Digital Account Manager e Web Project Manager, figure incaricate di interpretare e sviluppare le esigenze e gli obiettivi di business dei clienti mediante campagne advertising, ottimizzazione della presenza online dei Brand, sui social media e su progetti di reputation management;
  • Web Agency, in posizioni di Web Marketing Manager, Digital Planner, Content Manager e Social Media Specialist.

Il Master prevede 10 moduli formativi:

1) Fondamenti di web marketing: approccio strategico, evoluzione e caratteristiche degli strumenti digitali (search, social e mobile), panorama attuale.
2) Search Marketing: Fondamenti di SEO, keyword advertising e contenuti
3) Online Advertising: fare pubblicità sul web. Adwords, Facebook, Email marketing, retargeting, RTB e tutti gli strumenti dell’outbound marketing.
4) Social Media Marketing
5) Mobile Marketing
6) SEO advanced: seo-onsite e link building
7) Google Adwords e Facebook Ads
8) Social Media Strategy: gestione dei canali social per obiettivi di ROI
9) E-commerce, Analytics e User Experience
10) Project Management nel Web e Digital Business Plan: tool, strategie, metriche e modus operandi dell’imprenditoria online

Il Master in Digital Marketing avrà durata complessiva di 1.500 ore distribuite tra studio individuale, videolezioni (90 ore) e incontri in presenza presso la sede di UniCusano a Roma.

le iscrizioni alla prima edizione del Master Universitario Online in Digital Marketing scadono venerdì 28 febbraio. Per maggiori informazioni, per il dettaglio dei programmi di ogni modulo formativo e per i costi di partecipazione potete visitare il sito ufficiale della Web Marketing E-cademy.